mercoledì 19 settembre 2012

Calcolo rendimento teorico


Resa teorica può essere definito come la quantità di prodotto formato sul completamento della reazione, quando non vi è spreco dei reagenti. Calcolo resa teorica in chimica dipende dalle condizioni ideali, che causano completo consumo o totale dei reagenti e non altre perdite avvengono e stechiometria della reazione. In condizioni ideali, reazione reversibile, inoltre, non ha luogo. Le condizioni ideali anche impedire reazioni collaterali, in modo che non vi è perdita di ingredienti.

Stechiometria, uno dei termini chimica, è definita come il calcolo dei prodotti formati e reagenti consumati durante la reazione, o in parole semplici, si può chiamare come una relazione quantitativa tra prodotti e reagenti. Mentre il calcolo del rendimento teorico in chimica, la prima cosa che deve essere fatto è, bilanciando la reazione. La resa della reazione si basa sul reagente limitante, anche definito come reagente limitante, che determina l'ampiezza della reazione prima che la reazione è completa. L'ingrediente che è presente in numero di moli meno di quanto richiesto è il reagente limitante per quel particolare reazione.

Dopo bilanciare la reazione, scoprire quali reagenti stanno limitando reagenti e che sono in eccesso. Va notato che qualsiasi ingrediente come solvente o, per esempio, catalizzatore non è una parte di reagente limitante. Le moli del prodotto formato, o la resa della reazione dipende dalle moli di reagente limitante.

Resa teorica Esempio di calcolo

Vuoi sapere come calcolare il rendimento teorico? Andiamo attraverso un semplice scenario, in cui, cercheremo calcolo rendimento teorico di Aspirina. L'aspirina viene preparato da acido salicilico. 1 mole di aspirina è ottenuto da 1 mole di acido salicilico. Supponiamo, consideriamo uno scenario, dove in un esperimento, abbiamo ottenuto 121,2 grammi Aspirina da acido salicilico, 100 grammi. Si calcola rendimento per cento di Aspirina. C9H8O4 è la formula chimica per Aspirina e C7H6O3 è la formula chimica dell'acido salicilico. Di seguito sono riportati i passaggi per il calcolo rendimento teorico. Esempio è il seguente:

Fase 1: Calcolare la massa molecolare relativa dalla massa atomica relativa. Sappiamo che la massa atomica di ossigeno è 16, che di idrogeno è 1 e la massa atomica di carbonio è 12. da questo possiamo calcolare mas molecolari di Aspirina come [(12 * 9) + (1 * 8) + (16 * 4)], che risulta essere 180. Analogamente, per l'acido salicilico, la massa molecolare può essere calcolata come [(12 * 7) + (1 * 6) + (16 * 3)], che risulta essere 138.

Fase 2: Sappiamo che 1 mole di acido salicilico è = 138 grammi. Quindi, 100 grammi = (100/138) che equivale a 0,725 moli.

Fase 3: Come sappiamo, 1 mole di aspirina è ottenuto da 1 mole di acido salicilico, pertanto, 0,725 moli di aspirina saranno ottenuti da 0,725 moli di acido salicilico. (0,725 * 180) sarà la massa calcolata, che è pari a 130,5 grammi.

Fase 4: Dalla formula resa teorica, Rendimento% = (Yield reale / rendimento teorico) * 100, si può calcolare% di rendimento per l'aspirina. (121,2 130,5 100) ci dà il valore di resa per cento da 92,873.

Calcolo rendimento teorico porta a scoprire l'efficacia della reazione, che è la chiave per il massimo profitto in settori chimici come, cosmetici, farmaceutici o fertilizzanti. Ciò viene fatto per ottenere il massimo rendimento al costo di produzione minimo. Bassa resa implica che le condizioni durante la reazione non sono state le reazioni ottimali e laterali, di cui abbiamo parlato, può aver avuto luogo o ci possono essere delle perdite durante la reazione. La resa effettiva è definita come la quantità di prodotto effettivamente formato dalla reazione. Resa teorica è sempre più che il rendimento effettivo, dato che assumiamo condizioni ideali durante il calcolo di rendimento teorico.

Questo è stato sul calcolo rendimento teorico. Dopo aver calcolato rendimento%, si può ulteriormente trovare la purezza% con la formula [=% di purezza (puro prodotto di massa / impure di massa del prodotto) * 100]. Nel calcolo resa teorica o della resa%, seguire i passi descritti in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento