mercoledì 12 settembre 2012

Il Piltdown Plot


Cosa sarebbe la vita se non avessimo i caratteri colorati per ravvivare un po 'in su per noi? Ci sono stati bufale incredibili nel corso della storia, molti dei quali ci fanno ridere e rabbrividire allo stesso tempo, pensando, il dolore buono, come diavolo si fa a cadere per questo? Che era, un tempo più innocente, o era tutto semplicemente stupido? La verità è che siamo tutti creduloni in misura imbarazzante. Quante volte avete accettato qualcosa solo su qualcuno dire così, perché 'sembrava' o 'parlato come' o 'erano conosciuti come' esperti? A volte accettiamo le cose come fatti soprattutto perché semplicemente vogliamo credere in loro - corrispondono le idee preconcette che abbiamo avuto e così, sai, un senso.

Nei primi anni del XX secolo, Charles Darwin è già controversa teoria su Evolution, specificati nel 1859 il suo libro 'On the Origin of Species' e 1.871 libro 'The Descent of Man', aveva cominciato a ottenere un vasto consenso. Il gran numero di prove paleontologiche che sono stati affioranti in varie parti del mondo, aveva soltanto definitivamente convalidato gli studi di Darwin, e la scienza evolutiva non era più una questione di conseguenze pericolose per la vita. In realtà, lungi dall'essere moralmente offeso per essere stato legato alle scimmie, al grande pubblico ora erano entusiasti e orgogliosi di essere scoperti fossili importanti nel loro territorio - dopo tutto, questo significava che i loro antenati erano stati i precursori del genere umano, che li ha accordato una posizione più alta nell'albero genealogico rispetto ai loro vicini meno fortunati le cui terre non aveva ancora prodotto alcun resti ancestrali.

Nel 1856 l'Uomo di Neanderthal è stato scoperto da Carl Fuhlrott in Germania, sebbene la sua importanza nel sostenere le teorie di Darwin non è stato pienamente compreso fino al 1897. I resti dell'uomo primitivo sono state scoperte anche in Francia, Germania, Belgio, in olandese Indonesia, e il continente africano e americano. Nulla invece emerso in Inghilterra da più tempo e questo, data la posizione importante e quindi leader d'Inghilterra tra le nazioni del mondo, è stato visto come un po 'imbarazzante. No, in realtà, antropologi semplicemente insopportabile, e gli indigeni, archeologi e paleontologi raddoppiato gli sforzi per trovare le prove dei legami mancanti inglesi tra esseri umani e scimmie. Erano abbastanza sicuro questi esistevano - dopo tutto doveva essere molto, assolutamente inconcepibile che il grande gara e intraprendente inglese non era disceso dalle scimmie quando tutti gli altri sembrava aver avuto.

Infine, il 5 dicembre 1912, il British Science Journal con orgoglio ha pubblicato un articolo che conferma che, sì, anche gli inglesi avevano antenati scimmieschi. Prove risalenti al periodo Pleistocene era evidentemente cominciato a emergere nel Sussex due anni prima. I mirini erano Charles Dawson, un avvocato e un antropologo dilettante, e Arthur Smith Woodward, un paleontologo professionista di fama considerevole e custode di Geologia presso il British Museum. Essi hanno affermato di aver trovato frammenti del cranio, un osso mascellare e un dente canino di un 'inglese' uomo-scimmia, insieme con i resti fossili di animali e armi di pietra primitive. Più tardi altri fossili sono stati scoperti nelle vicinanze. Poiché i fossili erano stati trovati nella cava di Piltdown nel bacino del fiume Ouse nel Sussex, il riscontro è venuto per essere popolarmente conosciuto come l'Uomo di Piltdown - gli stessi scopritori chiamarono Eoanthropus dawsoni o Man alba di Dawson. L'uomo aveva il cranio alba che era riconoscibile come essere umano e una mascella che era riconoscibile come quella di una scimmia. Complessivamente, da vivo, doveva essere stato un tipo piuttosto brutto, e deve aver richiesto una grande quantità di lavoro per evolvere infine nel tipico clean-cut inglese.

La scoperta dell'Alba / Piltdown Man è stato salutato in tutti i maggiori quotidiani e le riviste scientifiche come un importante, innovativo (gioco di parole) la scoperta, e una montagna tutta di lavoro è stato fatto su di esso. E 'stato subito scoperto che le caratteristiche e le caratteristiche dei fossili erano tangenti inspiegabili da quelli di più l'umano-come essere scoperte fatte altrove - il Cro-Magnon, l'uomo di Neanderthal, l'uomo di Giava, i fossili trovati in Cina. Questi hanno mostrato chiaramente che lo sviluppo umano si era verificato nella mascella primo e nel cranio prossimo - the Dawn / Piltdown Man on the invece aveva sviluppato il contrario. Dopo molto dibattito scientifico si è deciso che queste differenze erano semplicemente perché l'alba / Piltdown Man si era evoluto molto tempo prima degli altri. Gli inglesi, naturalmente, ha ricevuto questa notizia con grande gioia e il prestigio del fossile originale di due cercatori vertiginosamente. Naturalmente ci sono stati illustri scettici come lo scienziato inglese, Sir Ray Lankester, il professor David Waterston dell'Università di Londra e pochi altri, che aveva messo in dubbio molti aspetti i risultati fin dall'inizio e aveva anche detto chiaro e tondo che il 'big-cervello 'scoperta fu davvero un cervello di gallina errore. Ma tale era l'entusiasmo di avere 'finalmente dimostrato' la teoria di Darwin e soprattutto in 'questa Inghilterra nostra' che nessuno ha voluto ascoltarli, e per i successivi quarant'anni, dal 1910 al 1950, l'alba / Piltdown uomo è stato onorato come un antenato venerabile e vera e propria.

Nel 1950/53 la bella vita si è conclusa. Due professori di Oxford, il professor Joseph Weiner e il professor W. Le Gros, e il dottor Kenneth Oakley del Museo di Storia Naturale di Londra, armato di moderne attrezzature tecnologiche, ha dimostrato una volta per tutte che il tutto fosse stato altro che un grande hoax. L'antenato venerabile si è ora trovato solo in parte umana - nel suo cranio, e che era solo di circa 500 anni e non 500.000 anni, come era stato ampiamente previsto. La sua mascella Simian era proprio questo, e aveva una volta apparteneva ad un Orangutan moderna, con i denti siano stati deliberatamente limati e il tutto colorato artificialmente in tempi anche moderni. Naturalmente alcuni degli altri fossili sono stati trovati per essere vero, ma si è scoperto che erano venuti da così lontano quanto la Tunisia e Malta, e non durante l'alba / vita dell'uomo di Piltdown. Un elefante del femore 'attuare', la cui forma molto curiosa mazza da cricket aveva dato luogo a battute su di cricket preistorica, era anche ora molto solennemente dichiarato di essere un falso. E 'stato tutto un uovo dritto in faccia della comunità stimato scientifico, soprattutto alla luce della loro difesa vigorosa dell'Alba / Piltdown Man in precedenza. Ora, comprensibilmente, non potevano una distanza sufficiente da imbarazzo 'che'. Ci fu un gran parlare di come gli scienziati dovrebbe in futuro essere più attento e critico nel valutare le prove, e c'erano anche le scintille di congratulazioni circa dopo aver scoperto, per gentile concessione di questo tipo di frode, l'analisi chimica e nuove tecniche di datazione, che tutti molto bene e buono. Ma la domanda che rimaneva ora era, che aveva perpetrato questa truffa?

Ci sono molti candidati probabili e improbabili, tra cui famoso Arthur Conan Doyle, ma quello che sembra più probabile era forse l'uomo con le stesse iniziali, come il teorico dell'evoluzione, Charles Dawson. Mentre molte persone sostengono contro il suo ruolo nella vicenda - era un tipo rispettabile, dopo tutto - le prove contro di lui, anche se circostanziale, sembra abbastanza conclusivo. Aveva sia la competenza e la possibilità di piantare la burla, e inoltre e sicuramente da non trascurare, il nostro signor Dawson avuto un record precedente stabilito di trovare falsi fantastiche. Tra queste, i denti fossili di una creatura sconosciuta preistorica che è stato chiamato Plagiaulax dawsoni (sì, il signor Dawson è stato colmo di onori tali), una statuetta in ghisa Roman (fusione di ghisa è una competenza in gran parte sconosciuto ai Romani), una pietra con impugnatura ax, una barca in legno antico, pietrificato rospi dentro selci, serpenti di mare nel Canale della Manica, le corna unicorno sui cavalli, e una nuova specie umana. Ha anche inventiva ha tentato di attraversare un pesce rosso e una carpa al fine di produrre una carpa dorata. Era il signor Dawson criticato per queste attività? No, è stato premiato con borse di studio per la Geological Society e la Società degli Antiquari. Non che ispirano solo che qualcuno sia più fruttuosa? Soprattutto un 'compagno rispettabile' con, a quanto pare qui, un malizioso senso dell'umorismo.

Abbastanza prevedibile, non sono stati rinvenuti i fossili più in Sussex dopo la sua morte prematura nel 1916 da setticemia. Un vero peccato, credo. Dato che la pratica rende perfetti e sarebbe stato divertente se non illuminante per vedere il fantasioso altra assume storia naturale che l'uomo avrebbe senza dubbio trovare nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento