martedì 11 settembre 2012

Esempi di simbiosi


Per iniziare con ciò che è simbiosi, essa è definita come la stretta relazione che si forma tra due organismi viventi appartenenti a specie diverse. Queste interazioni sono di solito a lungo termine (per la vita), e si sviluppano quando vi è un difetto specifico trovato nell'organismo. Questo ciclo in un organismo è compilato dal altro organismo vivente e l'insediamento reciproca che si forma si chiama simbiosi. Ci sono tre categorie di rapporti simbiotici che si trovano in natura in cui questi organismi viventi appartenenti a 2 specie diverse hanno interazioni biologiche tra loro per la sopravvivenza.

Il processo di simbiosi si trova anche ad essere di due tipi e cioè. obbligato, in cui entrambi gli organismi dipendono l'uno dall'altro e completamente facoltativi, in cui essi hanno la relazione reciproca senza vivere con l'altro. Ci sono un certo numero di esempi di simbiosi comuni disponibili in biologia e questi sono messi insieme per te nei paragrafi seguenti. Continua a leggere e scoprire!

Esempi di simbiosi

Dopo tale definizione simbiosi elaborato, cerchiamo di scoprire quali sono gli esempi di simbiosi che si trovano comunemente che incontriamo nella nostra vita quotidiana e sono ignari. Così ci piace come esseri umani dipendono dalle nostre famiglie e amici per il sostegno finanziario ed emotivo, le creature della natura usare anche questo aspetto di dipendenza con l'altro. La prima regola di simbiosi è che i due organismi che dipendono l'uno dall'altro per la sopravvivenza non può essere della stessa specie e non sono di solito.

Questo perché, se sono della stessa specie, avranno le stesse proprietà e non verrà mai completato rispettivi requisiti di sopravvivenza. Di conseguenza, due individui che hanno alcune proprietà di cui hanno bisogno si incontrano e fanno un mutuo accordo di aiutarsi reciprocamente a sopravvivere con i loro tratti individualistici. Dato che ci sono organismi viventi ovunque in natura, questi accordi simbionti si trovano ovunque ci sia vita! Quindi, se si vuole conoscere ciò che questi esempi siano rapporto simbiotico, in base alle loro categorie, continuate a leggere.

Mutualismo

È qui che i due organismi che partecipano al rapporto reciproco traggono benefici dalla reciproca esistenza. Gli esempi di simbiosi mutualistica sono di solito di lunga durata e ciò comporta interazioni in eccellente produttività tra i due partecipanti appartenenti a specie completamente diverse.

* Granchio eremita e anemoni di mare (obbligato): Il granchio fornisce l'anemone con il suo guscio e caccia per la sua cucina, mentre l'anemone protegge la parte rare granchi, che è spesso esposta con le sue cellule urticanti e lo tiene lontano dai predatori.

* Oxpecker uccelli e ippopotami / rinoceronti (facoltativo): Gli uccelli oxpecker sono uccelli molto piccoli che corrono lungo il dorso di animali come rinoceronti. Aiutano i loro partner sbarazzarsi di lesioni causate da insetti e parassiti, a sua volta di trovare il cibo per se stessi.

* Pesci pagliaccio e anemoni di mare (obbligato): Questo è un grande esempio relazione mutualismo, in cui il pesce pagliaccio proteggere l'anemone anemone dal consumo di pesce e, a sua volta i tentacoli velenosi proteggere il pesce pagliaccio dai loro predatori.

Commensalismo

In questa categoria di simbiosi, può trarre beneficio partner attraverso l'altro e la seconda non è majorly aiutato o danneggiato. In questo tipo di interazione, gli organismi che hanno bisogno di aiutano a utilizzare i padroni di casa sia per il trasporto, senza far loro del male, oppure possono utilizzare overs morti sinistra dell'ospite per il rifugio. Questi esempi di commensalismo sono come segue.

* American Red Robin e Acero: L'uccello utilizza l'albero per il riparo e non pregiudica in alcun modo o danneggiare esso.

* I Barnacles e balena o guscio di un mollusco: I balani utilizzare la superficie della balena o conchiglie come habitat e per fini riproduttivi, e non danneggiare il corpo.

* Flicker uccello e cactus: Questo è uno degli esempi simbiosi nel deserto, dove l'uccello fa il nido nelle fessure morte del cactus non nuocere.

Parassitismo

Qui, uno dei partner è beneficiato dalla proprietà degli altri, ma l'altro è ferito o danneggiato. Simbiosi parassitaria si trova come endoparassiti (all'interno del corpo dell'ospite), ad esempio: parassiti intestinali e ectoparassiti (superficie del corpo ospitante), per esempio: i parassiti della pelle e questi potrebbero anche uccidere l'ospite dopo aver usato le sue risorse.

* Mosquito e umano: Si nutre di un essere umano, ma l'ospite non muore (biotrofico).

* Vischio e ogni albero: Il vischio si nutre l'albero, ma può uccidere l'albero se vi è eccesso di crescita sull'albero. Non può sopravvivere senza l'host (necrotrophic).

Con questi esempi di simbiosi che si trovano in natura in varie forme, è necessario aver notato che la simbiosi si verifica sulla terra, acqua, aria e alberi. Questo è uno dei modi più importanti in cui l'evoluzione ha preso ritmo e sta ancora continuando a.

Nessun commento:

Posta un commento