mercoledì 19 settembre 2012

Gli antropologi famosi


L'antropologia è una disciplina che si occupa dello studio degli esseri umani e la natura umana. Si tratta di un soggetto diversificata, che comprende tutti gli aspetti principali degli esseri umani (homo sapiens). Antropologia è classificata in quattro rami, vale a dire, l'antropologia biologica, archeologia, antropologia culturale e linguistica antropologica. Le persone che si specializzano in uno di questi rami sono indicati come antropologi. Essi si concentrano sulla crescita, lo sviluppo e l'interazione di culture. Un confronto tra diverse culture del mondo, viene effettuata anche al fine di esaminare l'interrelazione tra di loro.

Alcuni antropologi famosi

Infatti, il lavoro di antropologi aiuta a comprendere le origini dell'uomo e delle civiltà. Di seguito sono riportati alcuni eminenti antropologi che hanno contribuito molto nella comprensione di questo argomento.

Franz Boas (1858 - 1942)

Franz Boas, onorato come il fondatore dell'antropologia moderna e padre dell'antropologia americana, è nato il 9 luglio 1858, in Germania. Ha conseguito un dottorato in fisica e post-dottorato in Geografia. Boas è stato ricordato come la prima persona ad applicare le conoscenze scientifiche nello studio della società e la cultura umana. Ha studiato ampiamente sugli indiani Kwakiutl, che lo ha portato a stabilire la relazione tra cultura e razza. Secondo Boas, una raccolta di dati provenienti da ogni aspetto è stato l'elemento più importante per la comprensione della cultura. Le sue pubblicazioni principali includono The Mind of Primitive Man (1911), Antropologia e vita moderna (1928) e di razza, lingua e cultura (1940).

Margaret Mead (1901 - 1978)

Margaret Mead, un pioniere della antropologia culturale, è nato il 16 dicembre 1901, a Philadelphia. Ha contribuito molto nella comprensione dei concetti moderni della cultura occidentale e americana. Mead ha pubblicato diversi libri su temi contemporanei e delle società primitive. Era un forte sostenitore dei diritti delle donne. Le sue opere più celebri sono Coming of Age in Samoa (1928), Crescere in Nuova Guinea (1930), Sesso e temperamento in tre società primitive (1935) e Blackberry Inverno: I miei anni prima (1972).

Ruth Benedict (1877 - 1948)

Ruth Benedict, un famoso antropologo culturale americana, è nato il 5 giugno 1877, a New York City. Era un allievo di Franz Boas, la cui ideologia era chiaramente evidente nel suo lavoro. Opera più celebre di Benedetto erano i Modelli di cultura (1934) in cui affermava che ogni cultura ha avuto origine dalla potenzialità umane per un periodo di tempo. Si è ricordato come uno dei pionieri da applicare antropologia nello studio degli aspetti delle società avanzate. Altre pubblicazioni significative includono Mitologia Zuni (1935), Race: Science and Politics (1940) e Il crisantemo e la spada: Modelli di cultura giapponese (1946).

Ralph Linton (1893 - 1953)

Ralph Linton, un famoso antropologo culturale, è nato il 27 febbraio 1893, a Philadelphia. Ha iniziato la sua carriera come archeologo e condotto ampie ricerche in etnografia di varie regioni, tra cui Madagascar. Dopo aver ricevuto il suo diploma di dottorato, Linton pubblicò The Tanala, una tribù del Madagascar Hill nel 1933. Ha svelato la distinzione tra status e ruolo, che è uno dei punto di riferimento importante in antropologia. Linton opere più famose includono The Study of Man (1936) e The Tree of Culture (1955).

Claude L vi-Strauss (1908)

Nato il 28 novembre 1908, a Parigi, Claude L vi-Strauss studiò legge e filosofia. Sebbene egli continuò i suoi studi in filosofia, antropologia strutturale era il suo maggiore interesse. Le sue opere principali includono Antropologia strutturale (1958) e totemismo (1962), Il crudo e il cotto (1969) e Il pensiero selvaggio (1972). L vi-Strauss ha sviluppato la teoria degli opposti binari, per esempio, bene vs male, vs raw cotto, ecc Secondo Claude L vi-Strauss, la cultura è un sistema di comunicazione nella società. Egli ha interpretato la cultura umana sulla base della teoria dell'informazione linguistica, e della cibernetica.

Nessun commento:

Posta un commento