venerdì 16 novembre 2012

C'è vita su altri pianeti


La vita extraterrestre è sempre stata oggetto di espressioni umane in varie forme come film, dipinti o racconti popolari. Questo argomento è stato oggetto di intenso dibattito, non solo tra la gente comune ma anche gli intellettuali di tutto il mondo. Tuttavia, un fatto si distingue nettamente alto e che è, non vi è alcuna prova fino a data che può definitivamente affermare o autenticare la presenza di una forma di vita diversa da quella sulla Terra. Anche se non vi è alcuna prova, la possibilità di una civiltà esistente da qualche parte là fuori, può valere la pena prendere in considerazione. I cerchi nel grano, un altro fenomeno che ha intorpidito gli esseri umani, si pensa sia stato influenzato dagli alieni.

Il fattore più importante nel determinare la presenza della vita è l'ambiente. Se supponiamo che le condizioni come quelle sulla Terra può essere creato in qualsiasi punto dell'universo o esistono già in esso, allora l'idea della vita su quel pianeta è quasi una certezza. Sulla base del meccanismo di sopravvivenza degli esseri umani, potremmo essere in grado di prevedere la possibilità di una nuova serie di esseri simili a noi. Gli esseri umani hanno bisogno di aria per respirare, acqua da bere e cibo per la sopravvivenza. La disponibilità di questi fattori è un must per ognuno di noi per sostenere sulla Terra. Quindi, c'è molta curiosità tra gli esperti per quanto riguarda il pianeta Marte, Mercurio, Giove, le lune di Giove e Saturno, come Europa e Titano, rispettivamente, nel nostro sistema solare. Questi sono stati trovati per avere tracce di acqua sulla loro superficie. Pertanto, non vi sono tutte le possibilità che la vita sarà in grado di prosperare in tali organi.

Le sonde Viking del 1976 inviati al pianeta Marte aveva rilevato l'attività chimica che era abbastanza simile a quella attività quotidiana degli organismi viventi sulla Terra. NASA ha condotto un'analisi approfondita dei campioni raccolti dalle sonde e chiuso la speculazione, citando la mancanza di risultati concreti. Nel 1961, l'astronomo americano Frank Drake aveva sviluppato un'equazione che suggerisce la presenza di molti altri pianeti portatori di vita. L'equazione comprendeva sette fattori come l'età e la formazione di stelle o il numero di pianeti simili alla Terra e così via. Nel 2001, un'altra teoria aggiornato sulla base di un complesso insieme di equazioni suggerito la presenza di molti pianeti che potrebbero sostenere la vita. Luna di Giove Europa irradia onde infrarosse, che è tipica di un organismo come i batteri. Quindi è soggetto ad un controllo molto intenso e di osservazione da parte della NASA, ma una sostanziale evidenza ancora ci sfugge. Tuttavia, tutti gli incidenti di cui sopra hanno incoraggiato molto interesse e un rinnovato sforzo da parte dei ricercatori di tutto il mondo per risolvere le rivendicazioni di vita su altri pianeti una volta per tutte.

La presenza della vita al di là del sistema solare è una questione molto controversa. Vi è una sezione di persone che credono che a causa della vastità dell'Universo, ci deve essere un pianeta come la Terra che sostiene la vita. La questione è una questione di ricerca e speculazione. L'argomento che ci potrebbe essere un pianeta come la Terra, che esiste nei regni dell'Universo è un evento molto probabile. Considerando la distesa pura dell'universo, potremmo essere tentati di credere nella teoria che vi è una fiorente civiltà parallela da qualche parte nel cosmo. L'unico vincolo che abbiamo di fronte e forse gli alieni è che entrambe le parti sono a conoscenza di un meccanismo di comunicazione. Noi, gli esseri umani hanno percorso una lunga strada dal momento che la nostra evoluzione su questo pianeta. Ma i nostri risultati non sono ancora stati in grado di renderci consapevoli di un tale un essere extraterrestre (se mai esistono). Allo stesso modo, se si assume ancora una volta che una civiltà non esiste da qualche parte là fuori, anche loro hanno una lunga strada da percorrere e in realtà comunicare con noi.

Un'altra teoria presuppone che vi sia una struttura unica (come quella della Terra) che ha ottenuto i giusti componenti per permettere alla vita di fiorire. Le scoperte fino ad ora non sono riusciti a dimostrare in modo conclusivo l'esistenza di condizioni esattamente simili a quelle sulla Terra. Se consideriamo la parte dell'universo che conosciamo, come un campione della grande distesa, potrebbe esserci vita a tutti. Si tratta ancora solo una probabilità basata sulla consapevolezza che siamo stati in grado di raccogliere fino ad oggi.

SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence), centro situato a Mountain View, California, è dedicato alla ricerca di vita nell'universo. Questa organizzazione opera in due grandi settori: ricerca e sviluppo e progetti. La prima parte comprende lo sviluppo di nuove tecniche di ricerca e attrezzature in grado di facilitare la ricerca, per esempio i grandi telescopi e dispositivi di comunicazione. I progetti sono il vero lavoro diretto con una strategia ben pianificata per cercare le prove della vita. Un sacco di persone affermano di aver visto una forma di vita aliena. L'essere è 'immortalato' nella nostra memoria per la sua rappresentazione in diversi film di Hollywood, che ci portano a credere fermamente che ci sia vita su altri pianeti.

Dicono: 'La realtà è più importante dei sogni', e tutte le nostre ipotesi e le teorie sono ancora lontani i sogni creati dalla nostra mente. Resta il fatto che finora non siamo stati in grado di rilevare la vita su altri pianeti, ma allo stesso tempo non si può negare la possibilità che possa effettivamente esistere!

Nessun commento:

Posta un commento