mercoledì 10 ottobre 2012

Come funziona una rete di computer


La prima rete di computer è stata istituita con ARPA (Advanced Research Projects Agency), noto come ARPANET alla fine del 1960. rete di computer è una interconnessione di molti computer con l'aiuto di alcuni componenti di rete. Ci sono molti tipi di reti, classificati secondo la localizzazione geografica dei computer e dei componenti di rete. Il tipo di connessione utilizzato per collegare i computer e le componenti di rete impiegati, decide il tipo di rete di computer. Cerchiamo di capire come funziona una rete di computer.

Componenti di rete in Network Computer

* Network Interface Card (NIC)

* I Mozzi

* I Ponti

* I ripetitori

* I sensori

Tipi e di lavoro delle reti di computer

Facciamo un breve resoconto di come funziona una rete di computer, secondo la classificazione dei tipi di reti informatiche.

Posizione Geografica

LAN (Local Area Network)

Una rete locale (LAN) dispone di computer interconnessi insieme ad alcune altre risorse, come, stampanti, modem, floppy disk e dischi fissi. LAN è limitato a un edificio o un ufficio o può essere una rete residenziale connettendo i computer e le risorse tra loro. Con l'aiuto di computer in rete LAN, le risorse di cui sopra possono essere consultati e condivisi da tutti i computer della rete. Il computer che gestisce e offre queste risorse è detto computer server.

MAN (Metropolitan Area Network)

La rete di area metropolitana si estende su un'area con un diametro variabile da 5 a 50 km. L'uomo non è di proprietà di una singola organizzazione, invece è una interconnessione di molte reti LAN. La rete di area metropolitana ha molte applicazioni e possono formare molte reti, come la rete bancaria, rete militare, fotografia di rete broker e prenotazioni rete delle compagnie aeree. Queste reti richiedono una linea di contratto di locazione che deve essere preso da una compagnia telefonica. La velocità della linea dati varia da 2 Mbps a 600 Mbps. Alcune reti MAN supportano il protocollo Internet (IP) e sono chiamati Network Service Provider (NSP). Il fornitore di servizi di rete è la spina dorsale della Internet Service Provider (ISP), in quanto collega tutti gli ISP. Di solito, Internet è accessibile da un provider di servizi internet.

WAN (Wide Area Network)

La rete WAN collega tutte le reti metropolitane (MAN). La rete WAN è una versione più grande della rete locale (LAN). Internet è un esempio della rete geografica.

GAN (Global Area Network)

La rete globale comprende tutta la LAN wireless e la comunicazione satellitare. L'esempio di rete globale è a banda larga area network globale (BGAN) che collega tutta la voce wireless a banda larga e la comunicazione dei dati sulla terra.

Tipi di connessione

Computer rete cablata

Doppini intrecciati, cavi coassiali e cavi a fibre ottiche vengono utilizzate per collegare i computer e altri componenti di rete insieme. Doppino telefonico è un filo che viene utilizzato per collegare i computer. I cavi coassiali sono i fili della rete televisiva via cavo utilizzato per collegare Internet e, a sua volta alla rete di computer. Nella tecnologia delle fibre ottiche, voce e dati vengono trasmessi in forma di luce.

Computer Wireless Network

La rete informatica wireless utilizza le tecnologie wireless, come, comunicazione satellitare, wireless LAN e Bluetooth. Il satellite sfrutta le microonde per comunicare i dati e le informazioni sulla rete. Wireless LAN richiede un router e un adattatore di rete.

Questi erano i tipi di reti informatiche e la risposta alla tua domanda di come funziona una rete di computer. Il funzionamento della rete di computer dipende dalle dimensioni della rete e il tipo di connessione utilizzata.

Nessun commento:

Posta un commento